Consulenza Nutrizionale





Quale è lo scopo della Consulenza Nutrizionale?

La consulenza nutrizionale ha lo scopo di valutare e verificare se la vostra alimentazione è corretta in relazione alle vostre esigenze fisiologiche. Grazie alla Consulenza Nutrizionale potrai capire se è necessario un cambiamento e conoscere il tuo stato di nutrizione.

Come si svolge la Consulenza Nutrizionale?

La Consulenza Nutrizionale è un processo suddiviso in diverse fasi, ognuno dei quali ha la sua utilità nell’individuare il corretto percorso da intraprendere.

Anamnesi Fisio-Patologica: in questa fase mi parlerete delle vostre patologie, se presenti, già diagnosticate dal vostro Medico curante o Specialista. Prenderò nota delle analisi più recenti, delle terapie farmacologiche in corso e dell’uso corrente di integratori di vario genere. Inoltre, analizzerò tutti gli stati fisiologici (alvo, diuresi, ciclo mestruale, etc…) e tutti gli aspetti del vostro stile di vita.

Anamnesi Familiare: mi permetterà di conoscere le patologie dei vostri familiare (nonni, genitori,fratelli) per stabilire eventuali predisposizioni familiari o genetiche, importanti anche in termini di prevenzione.

Anamnesi Alimentare: in questo step mi parlerete delle vostre abitudini alimentari, delle vostre preferenze e del rapporto che avete con il cibo. È la fase più importante della Consulenza Nutrizionale. Questa fase mi permetterà di stimare l’assunzione di energia e nutrienti da parte vostra, in modo tale da poter confrontare l’assunzione abituale con i livelli raccomandati (LARN) e rilevare così l’esistenza di un’alimentazione scorretta. Inoltre, mi aiuterà a capire anche le esigenze familiari in modo da poter adattare un possibile percorso alimentare alle esigenze del nucleo familiare diminuendo così lo stress

Valutazione Antropometrica: rileverò peso corporeo e altezza per il calcolo di alcuni indici-ponderali tra cui l’indice di Massa Corporea (BMI), le circonferenza vita e fianchi per il calcolo degli indici di rischio cardiovascolare, circonferenza coscia e braccio. Queste rilevazioni verranno ripetute ad ogni controllo per valutare i benefici del trattamento precauzionale (Piano alimentare o Educazione Alimentare).

Esame Bioimpedenziometrico: si tratta di un esame non invasivo in grado scoprire la composizione corporea ossia capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo, acqua, grasso) e come le componenti cambiano nel tempo seguendo un percorso nutrizionale

Percorso da intraprendere: dopo aver affrontato tutti i punti elencati sopra procederò, in base alle rilevazioni effettuate, con l’individuazione degli obiettivi da raggiungere e la scelta del percorso da intraprendere, ovvero, se utilizzare un piano alimentare o proseguire con l’educazione alimentare. Sarà mio dovere indirizzare la Vostra scelta verso la soluzione migliore.

 

Quando viene consegnato il piano alimentare?

Nel caso in cui venga intrapreso il percorso correttivo con un piano nutrizionale, la consegna dello stesso avviene dopo una settimana dalla prima consulenza effettuata. Nel caso in cui non fosse necessario un piano nutrizionale si procederà con un processo di educazione alimentare.

Con quale frequenza verranno effettuate le visite di controllo?

Dipende dalla persona che ho di fronte. A volte basta un controllo al mese, a volte sono necessari due controlli al mese. Il controllo ha lo scopo di valutare le difficoltà incontratesi durante il percorso, valutare come vi siete interfacciati al cambiamento, se avete avuto difficoltà e in secondo luogo quantificare l’obiettivo prefissato. Sono tappe fondamentali che vi aiuteranno a rafforzare la vostra motivazione, una motivazione che viene messa sempre a dura prova e che io ho il dovere ti alimentare per aiutarvi in questo percorso arduo pieno di ostacoli.

Quali sono le probabilità di successo?

Non mi piace quantificare una probabilità di successo senza conoscere tutte le variabili.
Ogni organismo risponde in maniera diversa pertanto è mio dovere conoscere il vostro corpo. Le probabilità di successo seguendo le mie indicazioni, in caso di piano nutrizionale o di educazione alimentare, dipendono dalle singole risposte del vostro organismo e da quanto siete diligenti nel seguire le mie indicazioni, pertanto sono direttamente proporzionali all’impegno che dedicherai al tuo obiettivo.

Quanto sono importanti dialogo e sincerità?

La comunicazione, la sincerità e la fiducia sono le fondamenta di un buon rapporto tra noi durante il nostro percorso. Più comunicherete con me più riuscirò ad aiutarvi. Più sarete sinceri, più sarà facile per me capire come aiutarvi