Educazione Alimentare





L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la FAO definiscono l’Educazione Alimentare “(…) il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.

A questo proposito la Carta di Ottawa del 1986 incoraggia la “Promozione della Salute”, intesa come quel processo che consente alle persone di acquisire un maggior controllo della propria salute e migliorarla. L’OMS definisce anche l’Educazione alla Salute, come l’opportunità di apprendimento per conoscere meglio la salute e per sviluppare capacità che contribuiscono a preservarla.

Sulla base di quanto appreso, l’Educazione Alimentare vi aiuterà ad acquisire abitudini e comportamenti alimentari che dureranno nel tempo. A volte basta correggere abitudini di vita scorrette per risolvere il nostro problema con il cibo.

Non esiste la caloria perfetta per ogni individuo infatti Ippocrate diceva:

“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.

Esistono le abitudini alimentari e se queste sono state perse nel tempo l’Educazione Alimentare vi aiuterà a rispolverarle.