Esame BIA





Utilizzo Akern BIA Anniversary 101. Questo test scientifico si basa sul principio secondo cui i tessuti biologici del nostro organismo possono comportarsi come buoni conduttori, cattivi conduttori, non conduttori oppure dielettrici cioè in grado di trattenere le cariche elettriche; le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre le ossa e il tessuto adiposo sono cattivi conduttori poiché non sono attraversati da cariche elettriche.

Ogni elemento ha un'impedenza caratteristica al passaggio della corrente. Ad esempio, l'urina presenta una bassa impedenza elettrica, pari a 30 Ω/cm² (essendo ricca di elementi chimici disciolti); mentre il grasso corporeo, con 2500 Ω/cm², oppone un'elevata resistività elettrica.

Attraverso questa metodica sono in grado di analizzare lo stato di idratazione (valutando eventualmente stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale), valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo. Non è un test invasivo, né pericoloso e può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti: in gravidanza, anziani, ecc..

L’Akern ha alle spalle 30 anni di ricerca che garantiscono l’efficacia e la sicurezza del metodo Akern.

L’esame viene eseguito in posizione supina. 2 elettrodi vengono applicati rispettivamente sul dorso della mano e sul dorso del piede, ad essi vengono collegati dei fili conduttori attraverso i quali viene fatta circolare la corrente che, attraversando le strutture corporee, subirà un calo della sua intensità dovuta all’impedenza associata alle strutture corporee; il segnale risultante (ovvero la risposta in termini di intensità elettrica) viene trasmesso ad un apparecchio trasduttore che raccoglie i dati trasducendoli in misure corporee. Anche le apparecchiature professionali non sono esenti da margini di errore, statisticamente si parla di uno scarto tra un dato reale e un dato rilevato di circa il 4%.