Alimentazione nell'anziano



 

L’alimentazione in età Geriatrica è un problema mondiale e va tenuta sotto controllo seguendo indicazioni alimentari che aiutano a vivere questo momento in salute. L’invecchiamento è un processo fisiologico che si associa a modifiche anatomico-strutturali e che porta ad alterazioni della funzionalità di organi e apparati. L’anziano diventa fragile. Secondo Fried (2004) la fragilità è:

“Una sindrome fisiologica caratterizzata dalla riduzione delle riserve funzionali e dalla diminuita resistenza agli stressor, risultante dal declino cumulativo di sistemi fisiologici multipli che ha causano vulnerabilità e conseguenze avverse”


Sulla base di quanto detto possiamo insieme modulare lo stress ossidativo con l’alimentazione, mantenere sotto controllo la malnutrizione che, nell’anziano, è sempre più frequente a causa di problemi di masticazione, di deglutizione, di appetibilità.

“La malnutrizione è una condizione di alterazione funzionale, strutturale e di sviluppo dell’organismo conseguente allo squilibrio tra fabbisogno, introiti e utilizzo dei nutrienti, tale da comportare un eccesso di mortalità e di morbilità o un’alterazione della qualità della vita"

(Linee guida SINPE 2002)”.